RAZIONALE SCIENTIFICO
Nonostante i notevoli progressi nella prevenzione e nel trattamento delle patologie cardiovascolari, il rischio cardiovascolare residuo continua a rappresentare una sfida clinica rilevante e sottovalutata. Questo"nemico silenzioso" persiste anche in pazienti trattati in maniera ottimale secondo le linee guida, evidenziando la necessità di un approccio più ampio, personalizzato e aggiornato.
L’evoluzione delle raccomandazioni europee, alla luce delle nuove evidenze scientifiche, impone un aggiornamento delle conoscenze cliniche e terapeutiche: non solo nella gestione delle dislipidemie, ma anche nella comprensione del ruolo dei fattori non convenzionali che contribuiscono al rischio residuo.
In questo contesto, la prevenzione non può limitarsi al controllo dei parametri lipidici, ma deve integrare strategie multifattoriali che spaziano dagli stili di vita alle nuove opzioni farmacologiche, fino agli interventi nutraceutici supportati da solide basi scientifiche.
Il percorso formativo proposto si pone l’obiettivo di fornire ai professionisti strumenti pratici e aggiornati per affrontare in modo più efficace il rischio cardiovascolare residuo, adottando una visione integrata della prevenzione che tenga conto delle nuove evidenze, dell’evoluzione delle linee guida e del valore aggiunto di interventi sinergici e personalizzati.
RESPONSABILI SCIENTIFICI:
Alberto Corsini, Dipartimento di Farmacologia Università degli Studi Milano
Elio Staffiere, C.D.C. San Francesco, Bergamo
Faculty
Alberto Corsini, Dipartimento di Farmacologia Università degli Studi Milano
Prof Nicola Ferri, Dipartimento di Farmacologia Università degli Studi Padova
Francesco Pattarino, C.D.C. San Francesco, Bergamo
Elio Staffiere, C.D.C. San Francesco, Bergamo